Chirurgia Generale

• Dott. Amaturo Antonino
    • Dott. Meucci Massimo

Chirurgia Laparoscopica

La laparoscopia o chirurgia mininivasiva è un approccio chirurgico diverso da quello tradizionale che, per risolvere la patologia del paziente, opera attraverso piccole incisioni, telecamere ad alta definizione, full HD, che consentono una visione superiore a quella dell’occhio umano, utilizzando strumenti dedicati altrettanto miniaturizzati.

Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di servirsi della laparoscopia non solo per interventi semplici come le colecistectomie, l’asportazione dei calcoli al fegato, l’appendicectomie, le ernie ma anche per interventi più complessi come la chirurgia rettale, colica, gastrica, pancreatica anche di natura tumorale.

I benefici per il paziente operato in laparoscopia sono molti e non solo estetici. Il mancato taglio e la maggior conservatività dell’intervento consente una ripresa immediata delle funzioni vitali e un minor rischio di complicazioni che talvolta si associano ai grandi interventi.

Le polmoniti o le infezioni di ferita sono decisamente ridotte (e anche la risposta dell’organismo verso i tumori – il nostro sistema immunitario è la prima difesa) e il paziente risente meno del trauma dell’intervento.

• Dott. Amaturo Antonino
    • Dott. Meucci Massimo

Chirurgia Urologica

La chirurgia urologica, è una specialità della medicina che si occupa del trattamento delle patologie che necessitano di trattamento chirurgico e che colpiscono gli organi e le strutture che costituiscono l’apparato urinario umano e l’apparato genitale maschile, tra cui:

• reni;
  • vie urinarie;
  • vescica urinaria;
  • uretra;
  • organi genitali maschili (in particolare prostata, testicoli e pene).

Le malattie che possono colpire gli organi di interesse urologico si possono sostanzialmente classificare in due categorie: neoplastiche e non neoplastiche.

• Dott. Albanesi Luca
    • Dott. Aloisi Pietro