Fisioterapia | Fisiochinesiterapia

La fisiokinesiterapia è un ramo della fisioterapia, che consiste nel trattamento manuale e/o strumentale fisioterapico finalizzato alla riabilitazione di un paziente, e viene praticata in genere in seguito a traumi, incidenti, interventi chirurgici, ingessature, utilizzo di tutori.

  • Le prestazioni che si eseguono presso la Clinica Siligato sono le seguenti:

Elenco dei servizi

  • EQUIPE

    • Dott. Bonanni Maurizio

Tecar

La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.


La Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.


La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.


Dipendenti dall'energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.


Una seduta di Tecarterapia in genere dura dai 20 ai 30 minuti.


Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è una metodica fisioterapica esercitata attraverso un apposito strumento denominato elettrostimolatore atto appunto a stimolare le contrazioni muscolari attraverso micro-impulsi elettrici a bassa frequenza. Nata a scopi riabilitativi e fisioterapici, viene oggi utilizzata anche in altri campi come quello estetico o sportivo.


Variando i parametri dell’elettrostimolazione (tipologia dell’impulso, durata, frequenza, intensità, latenza) è possibile indirizzare la sua funzione verso diversi obiettivi: nel settore della riabilitazione si può utilizzare ad esempio per migliorare il tono e il trofismo muscolare in seguito ad un trauma che ha portato all’immobilizzazione di un arto o per velocizzare la ripresa del tono nella fase post-acuta. Per trattare condizioni dolorose si utilizza invece una tecnica elettroterapica antalgica detta TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), in grado di stimolare la produzione di beta-endorfine grazie a impulsi a basso voltaggio.


Nel settore dell’estetica, viene utilizzato per dimagrire, rassodare e combattere l’inestetismo della cellulite mentre in ambito sportivo viene spesso usata per migliorare il proprio tono muscolare e per completare la preparazione degli atleti.



Grazie a degli appositi adesivi una serie di elettrodi vengono applicati sul corpo del paziente in prossimità dell’area o del gruppo muscolare da trattare (non è consigliata l’applicazione vicino a protesi metalliche o lesioni cutanee infezioni, flebiti, tromboflebiti o zone in cui si registrano alterazioni della sensibilità locale). L’elettrostimolatore invia poi agli elettrodi gli impulsi elettrici in grado di generare la stimolazione.


Laser Terapia

La Laserterapia è una tecnica che usa l'energia luminosa di un laser per ridurre il dolore e l'infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e stimolare la rigenerazione dei nervi.


Le indicazioni più comuni sono rappresentate dalle tendiniti e tendinopatie inserzionali, la fascite, con particolare riferimento alla fascite plantare, infiammazione del nervo sciatico, la metatarsalgia, la sindrome del tunnel carpale e tarsale, condropatia rotulea.


La laserterapia è inoltre indicata nel trattamento delle borsiti, delle capsuliti e delle contratture muscolari. La laserterapia può determinare inoltre effetti terapeutici nell’artrosi, nel trattamento dell’edema. Molto efficace se utilizzata in modo integrato con altre terapie fisiche come la tecarterapia o con terapie manuali come l'osteopatia.



L’esecuzione di una seduta di laserterapia è una procedura semplice, totalmente esente da dolore. Il fisioterapista, dopo aver individuato l’area da trattare, indossa e fa indossare al paziente degli occhiali che rendano sicura l’applicazione. Per eseguire l’applicazione di laserterapia è necessario un tempo che può variare dai 5 ai 15 minuti in virtù dell’ampiezza dell’area da trattare e la quantità di energia che il terapista intende somministrare per l’ottenimento dell’effetto terapeutico.


Ultrasuoni

L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici.

I più comuni disturbi trattabili con la terapia a ultrasuoni sono:

  • Sciatalgia;
  • Nevrite;
  • Periartite;
  • Tendinite e tendinopatie di vario genere, come l'epicondilite, la tendinopatia rotulea e quella dell'achilleo;
  • Conflitto sub-acromiale della spalla;
  • Lesioni muscolari;
  • Contratture.


I benefici del trattamento con l'ultrasuonoterapia sono generalmente:

  • Effetto analgesico;
  • Effetto anti-infiammatorio;
  • Effetto decontratturante per i muscoli;
  • Stimolo del metabolismo.ù



La durata di una seduta di trattamento varia tra i 10 e i 15 minuti.


Kinesiterapia

Per kinesiterapia s’intende la terapia per mezzo del movimento (kinesi in greco = movimento), rappresentando così il punto cardine della riabilitazione.


Ci si avvale di alcuni esercizi, (anche per mezzo di ausili come bastone, pesi, palloni etc.), per il ripristino di un’adeguata funzione.


La kinesiterapia è indicata a seguito di un prolungato allettamento o immobilizzazione a causa di interventi chirurgici, traumi, patologie neurologiche, o in tutti i casi in cui il soggetto ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana, per via di un problema articolare (ossa, tendini, legamenti), muscolare, o neurologico, sia riguardante il sistema nervoso centrale (SNC) che periferico.



Le sedute hanno, generalmente, una durata che parte dai 30 minuti e arriva anche a 45 /60 minuti, a seconda dei casi e del modo di lavorare del fisioterapista e, in base al programma definito, la frequenza può variare da una a più volte la settimana.


Massoterapia

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.


Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.


La massoterapia non richiede alcuna preparazione particolare.


La massoterapia è un trattamento che, in genere, si suddivide in un ciclo di almeno 5-10 sedute della durata compresa tra i 30 e i 50 minuti.


La prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede una fase preliminare in cui il massoterapista indaga sullo stato di salute del paziente ed esegue una sorta di anamnesi medica.


Linfodrenaggio Manuale

Il linfodrenaggio manuale (LDM), chiamato anche drenaggio linfatico, è una particolare tecnica di massaggio eseguito con manualità specifiche a livello della superficie della cute con lo scopo di stimolare, favorire ed accelerare il transito della linfa nei linfonodi e decongestionare l’interstizio.


Produce effetto drenante, rilassante e antalgico, stimolando i meccanocettori della cute antagonisti dei nocicettori.


Per eseguire in maniera corretta ed efficace il LDM è fondamentale conoscere l’anatomia dell’apparato circolatorio linfatico, possedere abilità manuali e avere esperienza.


Il massaggio si effettua senza utilizzo di creme o olii. Il movimento pressorio delle mani deve essere calibrato in relazione alle condizioni del singolo paziente e sfiorante in modo da non creare danno alle strutture dei capillari sanguigni e linfatici.


La durata di una seduta è di circa 45 minuti, a seconda della zona da trattare.


Infrarossi

L'infrarosso terapia è una tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi (I.R.), i quali sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare ed hanno un potere di penetrazione limitato, per cui vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle.



L'infrarosso terapia è indicata per il trattamento di contratture muscolari, di dolori post-traumatici, di piaghe da decubito, di artrosi cervicali, dorsali e lombari, di torcicollo, di disturbi dell'apparato circolatorio e scheletrico.


La durata di ogni seduta è di circa 15 minuti. Si effettuano cicli di 10 sedute.


Riabilitazione Ortopedica e Neurologica

Le tecniche e le metodologie utilizzate per la Riabilitazione Ortopedica e Neurologica sono varie e specifiche per il trattamento delle patologie di riferimento. Vengono definite in funzione degli obiettivi terapeutici e dell'età dei pazienti.


L'obiettivo principale della Riabilitazione Neuromotoria - Ortopedica è il recupero della funzione primaria deficitaria e quindi del recupero o miglioramento della situazione pre-morbosa per conservare un livello di autonomia compatibile con una vita indipendente.



Il Progetto Riabilitativo ha l'obiettivo di rendere più veloce il reinserimento psicosociale ed i suoi programmi attuativi definiscono i tempi di completamento dei cicli riabilitativi, di norma contenuti entro i 60 giorni.


Trazioni Manuali Cervicali e Lombari

Le trazioni manuali consistono nell'esercitare delle forze in senso contrario rispetto alle forti pressioni che agiscono lungo l'asse del rachide cervicale e lombare allo scopo di ampliarne lo spazio intervertebrale.


Le trazioni possono essere eseguite tramite una forza manuale o meccanica, possono essere continue od intermittenti ed il suo esito dipende da molti fattori, quali l'intensità, la durata, la direzione della forza applicata e la tolleranza del paziente.


La durata della seduta di trazione è di circa 20-30 minuti e si effettuano cicli di 10-15 giorni di trattamento.


Alla fine della seduta è opportuno che il paziente resti a riposo sul tavolo di trazione per 2/3 minuti.


Riabilitazione Posturale

La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.


La rieducazione posturale è, quindi, una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.

Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le catene muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della globalità delle fasce muscolari.


La durata di una seduta di Riabilitazione Posturale dipende anche dalle condizioni di ingresso del paziente, tuttavia possiamo dire che in genere una seduta rientra in un lasso di tempo che va dai 45 ai 60 minuti.



I programmi di rieducazione posturale si strutturano in cicli da 10-15 sedute individuali e con una seconda fase di mantenimento in cui le sedute hanno cadenza mensile o ancora più dilatata a seconda dei casi.



Tens

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.


Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata, si possono neutralizzare gli impulsi del dolore i quali, non giungendo al nostro cervello, non verranno percepiti.


La Tens consiste nell’applicazione di elettrodi sulla cute, attraverso i quali un dispositivo invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, riducendo la percezione del dolore.


Il numero totale delle sedute è variabile ed ognuna di esse dura mediamente dai 30 ai 40 minuti.


Ionoforesi

Nel caso della Ionoforesi, viene posto su uno degli elettrodi un farmaco (prescritto dal medico curante) da veicolare nell’organismo attraverso l’epidermide.


La ionoforesi trova diverse applicazioni in campo medico, estetico e in fisioterapia, tra cui il trattamento di:

  • iperidrosi, cioè la sudorazione eccessiva
  • cellulite
  • dolori derivanti dall’artrosi e dall’artrite, dolori muscolari e nevralgie di qualsiasi tipo
  • ipersensibilità dei denti e per altre procedure odontoiatriche come il trattamento endocanalare, la profilassi anticarie, la cura delle gengiviti o il rafforzamento dello smalto dei denti.


La durata di una seduta, solitamente, è di circa 20 minuti.



Correnti Diadinamiche

Le Correnti Diadinamiche sono indicate per i casi di tendinite, per i postumi dolorosi di traumi articolari, per artropatie acute e croniche e per algie muscolari; sono invece controindicate per le donne in gravidanza, i portatori di pace-maker ed i pazienti cardiopatici gravi.


Le sedute durano mediamente 10-15 minuti.

Centralino e Prenotazioni

Share by: